Cala Gonone è una delle località turistiche più frequentate della costa orientale della Sardegna. La frazione marittima di Dorgali, dalla quale dista soli 8 chilometri, è infatti rinomata per la presenza di un ambiente incontaminato e per il suo mare stupendo. Ad ospitare i migliaia di turisti, in particolar modo nel periodo estivo, sono le varie strutture alberghiere, molte delle quali a conduzione familiare.
In passato Cala Gonone era un borgo di pescatori fino a quando nel 1913 è stato costruito il porto. Alcuni anni più tardi, nel 1932, sorse a Cala Gonone il primo stabilimento balneare, mentre dopo la metà del XX secolo iniziò lo sviluppo turistico della zona che, nel corso degli anni, si è intensificato sempre di più facendo diventare questa bellissima località una delle più ricercate di tutta l’isola.
INDICE DELLA PAGINA
Cosa vedere e cosa fare a Cala Gonone
A Cala Gonone e nel territorio di Dorgali molti turisti arrivano per visitare le bellissime spiagge di questa parte di costa sarda, ma ci sono anche tanti altri motivi di interesse. In questa zona della Sardegna ci sono infatti tanti siti di interesse archeologico come il Nuraghe Mannu e il Nuraghe Arvu. Il Nuraghe Mannu si trova sulla cima di un promontorio a picco sul mare, a circa 200 metri di altitudine, in una posizione dalla quale si può godere di una splendida vista sul golfo di Orosei.
A pochi chilometri dal centro abitato di Cala Gonone si trovano l’antico villaggio nuragico di Tiscali, uno dei siti archeologici più interessanti della zona, e la valle di Lanaittu, considerata la porta di accesso ai rilievi del Supramonte, dove si intersecano sentieri che un tempo erano battuti solo da pastori e carbonai.
Dal 2010 a Cala Gonone è presente anche un acquario. In origine comprendeva solo 5 vasche, ma oggi è in grado di offrire ai visitatori ben 25 vasche che permettono ai visitatori di seguire un percorso espositivo che parte dalla riva per arrivare al mare aperto, con uno sguardo anche ai mari tropicali.
Chiuso nel periodo invernale dal 2 novembre fino a tutto marzo (ma apre per capodanno e la Befana).
Per vedere gli orari di apertura e il calendario completo, vai al sito ufficiale.
Nella campagna del comune di Dorgali oltre alle bellezze della natura si trovano molte opere dell’uomo come i caratteristici ovili realizzati utilizzando sia la pietra che il legno di ginepro, oltre ad un gran numero di chiese campestri delle quali rimangono le rovine a testimoniare le antiche attenzioni che la comunità riservava al sacro ed al divino.
Nella zona di Cala Gonone è possibile anche vivere una vacanza nel segno del benessere praticando vari sport, ad iniziare dal trekking per proseguire con il free climbing ed arrivare anche a parapendio e deltaplano. Nel corso degli ultimi anni si è sviluppato in maniera particolare il percorso attivo dedicato agli amanti della mountain bike. Per gli appassionati di speleologia è possibile ammirare gli spettacoli naturali che sono stati creati all’interno delle grotte dall’acqua e dalla sua azione di corrosione.
Durante una vacanza a Cala Gonone non si possono dimenticare le tradizioni enogastronomiche. In questa zona si può gustare una cucina di tipo agropastorale, che viene coltivata ancora oggi sia nei ristoranti tradizionali che nei tanti agriturismi, dove sono custoditi i saperi gastronomici e gli inconfondibili sapori delle proposte preparate con grande passione dei cuochi locali. Il tutto naturalmente abbinato a dell’ottimo vino.
Spiagge di Cala Gonone
Tra le spiagge, proprio nell’abitato di Cala Gonone, si trova la Spiaggia Centrale, che si caratterizza per il suo arenile formato da sabbia e da ciottoli, davanti ad un mare cristallino. Questa spiaggia è vicina al porticciolo, dove è possibile noleggiare una barca per visitare in solitaria tutte le spiagge del golfo di Orosei, oppure per unirsi ad una delle tante gite in barca durante le quali si ha la possibilità di tuffarsi in un mare limpidissimo. Proseguendo sul lungomare di Cala Gonone si possono raggiungere altri arenili come la Spiaggia di Palmasera.
Spostandosi verso sud rispetto alla Spiaggia centrale, dopo circa 3 chilometri si trova la Spiaggia di Ziu Martine, racchiusa da una corona di scogli, che si caratterizza per la presenza di ciottoli bianchi e per il mare cristallino.
Un’altra caletta assolutamente da non perdere è Cala Fuili, che si trova ancora più a sud del piccolo borgo, e che si può raggiungere sia in auto che in bicicletta, percorrendo poi a piedi la scalinata che immette sulla spiaggia transitando attraverso un boschetto di macchia mediterranea. Cala Fuili è una lingua di sabbia e ciottoli incastonata tra le alte pareti calcaree di fronte alla quale c’è un fondale basso con una bellissima acqua trasparente.
Il gioiello più prezioso di Cala Gonone è senza dubbio la Spiaggia di Cala Luna, considerata una delle spiagge più belle della Sardegna e di tutto il Mar Mediterraneo. Lo scenario che ci si trova di fronte quando si raggiunge il bellissimo arenile è mozzafiato sia per il paesaggio che per il colore delle sue acque che regalano alla vista una miriade di sfumature blu e azzurre. La spiaggia di Cala Luna è stata anche il set cinematografico di numerosi film.
Le Grotte del Bue Marino
Chiudiamo con uno dei luoghi più belli di tutta la Sardegna, le famose Grotte del Bue Marino, che si trovano a metà strada tra Cala Fuili e Cala Luna. Queste cavità naturali scavate nella roccia devono il loro nome alla foca monaca, che un tempo trovava rifugio in queste grotte. Per via della sua sagoma goffa e del suo comportamento mite la foca monaca era chiamata “bue marino”.
Le grotte si trovano circa 3 chilometri a nord di Cala Luna, ed accolgono i visitatori con due maestose arcate scolpite nelle pareti di roccia granitica che scendono a picco sul mare. In totale le cavità marine si estendono per circa 15 chilometri, ed hanno due diramazioni principali (ramo nord e ramo sud). Oggi è possibile visitare, per circa 900 metri, solo il ramo sud delle grotte. Seguendo dei percorsi in passerella è possibile ammirare questo spettacolare sistema carsico, che comprende anche un’ampia galleria ricca di stalattiti e stalagmiti.
Dove dormire a Dorgali
Se avete intenzione di visitare Cala Gonone, il posto ideale dove cercare un hotel è Dorgali, considerata uno degli angoli più belli e selvaggi di tutta la Sardegna. Ecco i miei consigli su dove alloggiare a Dorgali:
Villa Maria. B&B immerso nella natura, tra montagne e vigneti. È presente una splendida piscina e le camere sono dotate di bagno privato, vista montagna o vista giardino. Colazione inclusa e wifi gratuito.
B&B da Miranna. B&B accogliente e confortevole, con parcheggio privato e buona colazione inclusa.
Camere con bagno privato, wifi gratuito.
Tour consigliati a Dorgali e Cala Gonone
Come arrivare a Cala Gonone
Cala Gonone si può raggiungere piuttosto facilmente dalle principali città del nord Sardegna, in particolar modo da Olbia, dalla quale dista poco più di 100 chilometri. Quindi chi arriva in Sardegna via nave nei porti di Olbia o Golfo Aranci, oppure via aereo all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, può raggiungere Cala Gonone in auto seguendo verso sud la SS131dcn fino all’uscita di Dorgali e poi seguire la SP38 fino a Dorgali per poi proseguire fino all’abitato di Cala Gonone.
Chi arriva da Cagliari invece deve seguire la SS131 verso nord fino al Nuraghe Losa, per poi continuare in direzione Nuoro sulla SS131dcn fino all’uscita di Dorgali. Anche chi arriva da Sassari o Porto Torres deve seguire la SS131, in questo caso verso sud, fino al bivio di Macomer, per poi prendere la SS131dcn verso Nuoro/Dorgali.