Costa Rei

Costa Rei, Sardegna, Cala Pira
La spiaggia di Cala Pira

Costa Rei è una delle località turistiche più frequentate della costa sud orientale della Sardegna. Siamo nel territorio di Muravera, del quale Costa Rei è la frazione marittima, precisamente nella subregione del Sarrabus.

Il territorio in cui si trova Costa Rei ha moltissimo da offrire dal punto di vista turistico. Oltre alle bellissime spiagge ed alle incantevoli calette che punteggiano la costa, questa zona della Sardegna offre diversi spunti anche dal punto di vista naturalistico e culturale. Il territorio regala alla vista un fantastico connubio tra la limpidezza del mare ed il verde delle montagne che svettano a poca distanza dalla costa, tra cui  il profilo montuoso della Montagna dei Sette Fratelli.

Costa Rei è la base ideale per passare delle vacanze all’insegna dell’enogastronomia, grazie anche ai molti prodotti locali. La zona agricola che si trova alle spalle di Costa Rei è molto fertile e le aziende locali producono moltissimi prodotti biologici. In passato molti di questi campi erano coltivati dai detenuti in semilibertà della Colonia Penale di Castiadas, un luogo che oggi è adibito a museo e centro culturale.

Cosa vedere a Costa Rei

Una delle attrazioni assolutamente da non perdere a Costa Rei è il Nuraghe Is Scalas, che si trova in una zona che vede anche la presenza di numerosi menhir. Dal nuraghe si ha la possibilità di godere di un panorama mozzafiato, e buttando l’occhio verso il mare si possono vedere le tante piccole cale che si affacciano sull’azzurro del mare.

Per chi ama il trekking o le escursioni in bicicletta, la zona di Costa Rei è un piccolo paradiso. Il territorio infatti mette a disposizione dei turisti vari percorsi, e tra i più apprezzati ci sono quelli che portano alla scoperta dei Monti dei Sette Fratelli. Il Parco naturale della Montagna dei Sette Fratelli è un luogo magico, dove si possono fare passeggiate rilassanti immersi in una vera e propria oasi naturalistica nella quale vivono anche delle specie animali protette.

Costa Rei grazie alla ricchezza delle sue coste offre diverse possibilità anche agli appassionati di snorkeling ed immersioni. Una tra queste è la possibilità di esplorare il relitto di Antefisse, un’antica imbarcazione di epoca romana che affondò al largo delle coste di Castiadas nel primo secolo d.C. e che ora attende i sub a circa 30 metri di profondità. Chi si immerge in questa zona oltre al relitto può ammirare anche anfore ed altri oggetti che affondarono con la nave. In questa zona merita una visita anche il faro di Capo Ferrato.

A poca distanza da Costa Rei si può visitare Muravera, una cittadina molto vivace dove l’ospitalità è di altissimo livello in tutti i mesi dell’anno. Qui ogni anno in primavera si svolge la Sagra degli Agrumi nella quale si rinnova sempre l’impegno di mantenere viva la tradizione locale con costumi e folclore particolarmente sentiti.  

Spiagge di Costa Rei

Gli amanti del mare a Costa Rei hanno solo l’imbarazzo della scelta. Ecco qua alcune delle spiagge assolutamente da non perdere lungo la costa sud orientale della Sardegna.

Cala Sinzias

Cala Sinzias, Costa Rei. Una delle più belle spiagge della Sardegna

Tra le spiagge della zona, una delle più famose e frequentate è senza dubbio Cala Sinzias, che si caratterizza per la sua sabbia bianchissima  e per l’acqua cristallina. Le acque di Cala Sinzias sono segnalate tra le più pure dell’intera Sardegna anche da Goletta Verde di Legambiente.

La spiaggia è protetta da un promontorio e si estende per circa 2 chilometri. Il fondale è limpidissimo e degrada rapidamente mostrando tutte le sfumature dell’azzurro. La spiaggia, adatta sia a grandi che piccini, si trova contornata di un incantevole contesto naturalistico con un fitto bosco di eucalipti. La vegetazione che si trova alle sue spalle è composta dai tipici arbusti della macchia mediterranea come lentischi e ginepri, alternati a pini e olivastri.

Questa bellissima cala, che è particolarmente apprezzata anche dai surfisti, mette a disposizione dei turisti una serie veramente completa di servizi.

Cala Sinzias si trova circa 7 chilometri a sud di Costa Rei. 

Cala Pira

Cala Pira, bellissima spiaggia di costa Rei in Sardegna

Cala Pira è la baia rosa più affascinante dell’intera isola e spicca per il contrasto tra il mare color turchese e il verde della macchia mediterranea. Lunga circa 400 metri e dalla forma ad arco, Cala Pira presenta anche una serie di soffici dune sulle quali si possono ammirare ginepri secolari. Il fondale cala molto dolcemente, caratteristica che la rende adatta anche ai bambini.

L’arenile presenta un mix tra sabbia e frammenti di cristalli che la rendono di colore rosa quando sono illuminati dal sole. Ai lati della caletta ci sono due scogliere di granito che sembrano proteggerla. Nel promontorio a nord della spiaggia, che è conosciuto con il nome di “roccia del Cappuccino”, c’è un’antica torre di avvistamento che risale al Cinquecento. Dalla spiaggia guardando verso il mare si può vedere anche la sagoma dell’isola di Serpentara.

Sulla spiaggia sono presenti servizi con noleggio barche e gommoni e un punto di ristoro. Cala Pira si trova circa a metà strada tra Costa Rei e Villasimius.

Cala Monte Turno

Spiaggia di Cala Monte Turno, Costa Rei
Spiaggia di Cala Monte Turno, Castiadas

Una delle perle della costa di Castiadas è Cala Monte Turno, una spiaggia di sabbia soffice e bianchissima, che nel 2018 venne scelta da Skyscanner come la “più bella” della Sardegna. Questa cala deve il suo nome al rilievo omonimo che si staglia alle sue spalle.

La spiaggia di Cala Monte Turno ha una lunghezza di 300 metri, e si caratterizza per la forma ad arco. A rendere questa spiaggia molto suggestiva è il contrasto cromatico tra il turchese dell’acqua e il colore scuro delle rocce vulcaniche, che si alternano al verde della macchia mediterranea, con il colore bianco dell’arenile che spezza questo contrasto.

Il fondale di Cala Monte Turno è di tipo sabbioso, con una profondità che si fa importante dopo pochi metri, motivo per cui bisogna fare molta attenzione ai bambini ed ai nuotatori poco esperti. La spiaggia è esposta ai venti ed è quindi particolarmente apprezzata dagli appassionati di kitesurf.

A Cala Monte Tunno si trovano punti di ristoro ed è possibile noleggiare attrezzature balneari. La spiaggia si trova a sud di Costa Rei ed è raggiungibile in circa 10’ di macchina.

Piscina Rei

Le più belle spiagge della Sardegna: Piscina Rei a Costa Rei

Una delle spiagge più ambite dai bagnanti di Costa Rei è senza dubbio Piscina Rei, un ampio e lunghissimo arenile di sabbia fine e bianchissima che fa da cornice ad un fondale basso e sabbioso.
La presenza di alcuni scogli levigati, oltre a quella di acqua cristallina, rendono veramente l’idea di nuotare all’interno di una piscina. Ai lati della spiaggia cresce la classica macchia mediterranea, dove a farla da padrone sono i bellissimi ginepri secolari. La sabbia è punteggiata anche da molti gigli marini. Nella vicina laguna sono presenti anche i fenicotteri.

Gli accessi al mare, data la lunghezza della spiaggia, sono molteplici. Piscina Rei è il luogo ideale per trascorrere le giornate al mare sia per chi va in cerca di relax che per chi vuole effettuare immersioni o praticare altri sport acquatici. Sull’arenile sono presenti sia punti di ristoro che di noleggio comprese attrezzature per la pesca subacquea. 

Sant’Elmo

Spiaggia di Sant'Elmo a Costa Rei in Sardegna

La spiaggia di Sant’Elmo è un bellissimo arenile che si caratterizza per la presenza di sabbia fine e bianchissima che, scendendo verso sud, si trasforma in un insieme di roccia e ciottoli. La spiaggia è piuttosto ampia e si affaccia su un mare i cui colori vanno dal turchese al verde smeraldo. Il fondale è basso ed in larga parte sabbioso, e di tanto in tanto si trovano alcuni scogli.

Pur essendo piuttosto frequentata, la spiaggia di Sant’Elmo non è mai affollata. I servizi disponibili vanno dal punto ristoro al noleggio di lettini ed ombrelloni, oltre a quello di pedalò e moto d’acqua. La spiaggia di Sant’Elmo si trova davanti all’omonimo villaggio turistico, circa 5 chilometri a sud di Costa Rei.

Spiaggia di San Pietro

La spiaggia di San Pietro, conosciuta anche come Cala Marina, è caratterizzata da sabbia finissima che ha dei colori che vanno dal bianco al dorato, alle spalle della quale cresce la verdeggiante macchia mediterranea tipica della zona. Il mare è cristallino ed ha colori che vanno dall’azzurro al turchese.

Alla sinistra della spiaggia c’è una bassa scogliera che la separa da quella di Monte Turno, mentre a sud confina con la spiaggia di Cala Sinzias. Per quanto riguarda i servizi, oltre a vari punti di ristoro c’è la possibilità di noleggiare sia lettini che ombrelloni, e la spiaggia è attrezzata per ospitare persone con disabilità.
La spiaggia si trova nel comune di Castiadas, tra quella di Cala Sinzias e quella di Monte Turno.

Dove dormire a Costa Rei

Come arrivare a Costa Rei

Costa Rei si trova lungo la Costa Orientale della Sardegna, circa 60 chilometri a nordest di Cagliari.
Per raggiungerla partendo dal capoluogo sardo (dove ci sono porto ed aeroporto) si può seguire la SS125 fino a Castiadas, per poi deviare verso la costa seguendo le indicazioni stradali che portano a Costa Rei.

Chi arriva da nord può seguire sempre la SS125, la famosa orientale sarda, scendendo lungo la costa che regala degli splendidi panorami. Se però arrivata dal nord Sardegna, magari perché siete sbarcati al porto di Olbia o di golfo Aranci, conviene scendere fino a Cagliari e poi risalire a Costa Rei.

Da Villasimius si può raggiungere Costa Rei seguendo la breve litoranea di circa 20 chilometri che passa vicino anche ad alcune delle spiagge di cui abbiamo parlato in precedenza.


Da non perdere

Torna in alto